You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Leggimi

Ormai non si legge solo sui libri

Ormai non si legge solo sui libri

Leggimi

by Sinnos Soc. Cooperativa
Leggimi
Leggimi
Leggimi

What is it about?

Ormai non si legge solo sui libri. Si legge sui computer e su tablet e smartphone. Eppure, per chi è dislessico o ha difficoltà di lettura non è sempre facile leggere su questi strumenti.

Leggimi

App Details

Version
1.5
Rating
NA
Size
38Mb
Genre
Education Books
Last updated
November 19, 2020
Release date
February 5, 2018
More info

App Screenshots

Leggimi screenshot-0
Leggimi screenshot-1
Leggimi screenshot-2
Leggimi screenshot-3
Leggimi screenshot-4
Leggimi screenshot-5
Leggimi screenshot-6
Leggimi screenshot-7

App Store Description

Ormai non si legge solo sui libri. Si legge sui computer e su tablet e smartphone. Eppure, per chi è dislessico o ha difficoltà di lettura non è sempre facile leggere su questi strumenti.
L’idea dell’App Leggimi nasce dalla necessità di trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del leggere e del comunicare, applicando la font e alcuni criteri della collana Leggimi di Sinnos Editrice.


Come funziona l'App Leggimi?
Sui testi epub e pdf

1. Applica a tutti i testi la font leggimi©Sinnos e consente la scelta tra carattere minuscolo (leggimi©Sinnos) e maiuscolo (leggimiprima©Sinnos).

2. Dà la possibilità al lettore di intervenire per aumentare la leggibilità del testo in relazione alle proprie necessità: l'utente può operare sulla grandezza del testo e sulla spaziatura tra le righe.

3. Offre una chiara suddivisione del testo in paragrafi.

LeggimiWeb
È possibile navigare sul web con la font leggimi©Sinnos collegandosi a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserendo l’URL del sito che si vuole visitare.


Sinnos è una casa editrice per bambini e ragazzi che fin dalla sua nascita, più di 25 anni fa, è impegnata affinché libri e lettura siano accessibili a tutti. Nel 2006 ha progettato la font leggimi©Sinnos per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per lettori dislessici. La font – che si è ampliata nelle forme stampatello maiuscolo e graphic – insieme a particolari criteri grafici e redazionali, è monitorata e usata in clinica e riabilitazione da un team di neuropsichiatri e logopedisti e costantemente testata da giovani lettori.
Grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando “Io Leggo” della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili 2016 – Sinnos, in collaborazione con Pedius (www.pedius.org) ha potuto fare un ulteriore passo avanti nel cammino dell’alta leggibilità, realizzando questa App per tablet e smartphone, che applica gratuitamente ai testi la font leggimi©Sinnos e alcuni di quei parametri di accessibilità che sono stati individuati da Sinnos nel corso di questi anni.

Per la realizzazione della App è stato fondamentale proseguire la ricerca di Sinnos insieme al team di esperti neuropsichiatri e logopedisti, accompagnati da programmatori e sviluppatori per il web di Pedius e proseguire il confronto con gli utenti. La realizzazione della App è stata perciò seguita dagli esperti ed è stata accompagnata da incontri di formazione rivolti a genitori, operatori, insegnanti. È stata inoltre testata da un gruppo di persone che ne ha fatto direttamente richiesta (partecipanti alle edizioni dei seminari gratuiti “Il diritto di leggere”, ma anche genitori e insegnanti) e che hanno poi inviato osservazioni e feedback.

Disclaimer:
AppAdvice does not own this application and only provides images and links contained in the iTunes Search API, to help our users find the best apps to download. If you are the developer of this app and would like your information removed, please send a request to takedown@appadvice.com and your information will be removed.