BPCOmedia è un' app Dispositivo Medico certificata, marcata CE, approvata dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, capace di rilevare l’insorgenza di riacutizzazioni o di situazioni clinicamente critiche, ancor prima che i sintomi si manifestino
BPCOmedia
What is it about?
BPCOmedia è un' app Dispositivo Medico certificata, marcata CE, approvata dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, capace di rilevare l’insorgenza di riacutizzazioni o di situazioni clinicamente critiche, ancor prima che i sintomi si manifestino. Il sistema serve dunque per la misurazione quotidiana dello stato di salute del paziente affetto da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
App Screenshots
App Store Description
BPCOmedia è un' app Dispositivo Medico certificata, marcata CE, approvata dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, capace di rilevare l’insorgenza di riacutizzazioni o di situazioni clinicamente critiche, ancor prima che i sintomi si manifestino. Il sistema serve dunque per la misurazione quotidiana dello stato di salute del paziente affetto da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
Il dispositivo non è in alcun modo sostitutivo dell’assistenza medica usuale, quindi, oltre all'utilizzo dell'APP, è necessario chiedere il parere di un medico prima di prendere qualsiasi decisione medica.
Come funziona?
Il cuore di BPCOmedia è un algoritmo predittivo, risultato di una ricerca condotta con la collaborazione dell’Università Campus Biomedico di Roma, protetto da Domanda di Brevetto Internazionale PTC/IT2015/000146.
Utilizza BPCOmedia per:
- registrare le misurazioni effettuate con il pulsiossimetro
- ricevere una valutazione sul tuo stato di salute. L’app segnalerà tramite testo facilmente comprensibile e con icone chiare lo stato di salute:
- Stato Normale;
- Allarme Tachicardia: rilevazione di una potenziale tachicardia;
- Allarme Desaturazione: rilevazione di un potenziale calo dell'ossigenazione del sangue;
- Allarme Trend Funzione Respiratoria: rilevazione di un potenziale peggioramento della funzione respiratoria dovuta ad un trend negativo dei valori della SPO2 e HR correlati;
- Allarme Funzione Respiratoria: rilevazione di un potenziale peggioramento della funzione respiratoria dovuto una brusca variazione oltre i valori soglia dei parametri SpO2 e HR correlati.
- visualizzare lo storico delle misurazioni, disponibile in modalità tabellare e grafica.
La app è in grado di eseguire la misura anche in assenza di connettività.
Secondo il piano di monitoraggio la app, attraverso remainder e segnali sonori, invita ad eseguire la misurazione con il pulsiossimetro oltre a segnalare con uno specifico allarme se non vengono eseguite due o più misurazioni consecutive.
Riconoscimenti
Lo studio è stato presentato a Las Vegas il 24/27 febbraio 2016, in occasione del IEEE-EM-BS International Conference on Biomedical and Health Informatics (BHI) [“On the Remote Detection of COPD-Related Worrisome Events”- BHI 2016], dove è stato selezionato fra le dieci migliori innovazioni; è stato inoltre pubblicato in versione estesa su IEEE JOURNAL OF BIOMEDICAL AND HEALTH INFORMATICS, Vol.21, No.2, March 2017 [A Decision Support System for Tele-Monitoring COPD-Related Worrisome Events] conquistando anche la copertina della stessa rivista.
Il sistema BPCOmedia è stato presentato al 62° Congresso SIGG - INVECCHIAMENTO: SCENARIO 2.0 - Napoli 29/11/17 - 02/12/17 “Telemedicina e malattie croniche: un nuovo modello di app”.
Come si può attivare
L'app BPCO Media necessita di un codice di attivazione e funziona in associazione ad un ossimetro, entrambi acquistabili nel nostro e-commerce o presso i punti vendita autorizzati.
Il sistema BPCOmedia è composto da un pulsiossimetro a dito bluetooth, una app certificata CE dispositivo di classe 2a, la scheda contenente il codice di attivazione della APP (servizio erogato in abbonamento annuale), l’accesso al portale paziente.
Al primo utilizzo la app ti guiderà nella fase di registrazione e di attivazione del servizio, mediante inserimento del codice di attivazione alfanumerico disponibile all’interno della confezione.
Per il corretto funzionamento la app necessità di una fase di “training” della durata di 5 giorni, basata su un piano di monitoraggio di tre misurazioni giornaliere suddivise per fascia oraria predefinita: mattino, pomeriggio e sera. Durante questa fase l’app si adatta alle caratteristiche fisiologiche del paziente, personalizzando il comportamento e adattando i coefficienti utilizzati dall’algoritmo predittivo. Il dispositivo continuerà anche in seguito a modellarsi sul paziente per la migliore risposta da parte del dispositivo.
AppAdvice does not own this application and only provides images and links contained in the iTunes Search API, to help our users find the best apps to download. If you are the developer of this app and would like your information removed, please send a request to takedown@appadvice.com and your information will be removed.