LATEST APPSGONEFREE Follow us on twitter
GearAdvice AppAdvice/TV NowGaming WatchAware

Il Museo Virtuale dell’Archeologia Subacquea raccoglie i reperti e le ricostruzioni 3D dai siti sommersi di Baia, Egnazia e Kaulonìa, e dalle collezioni dei Musei di Baia, Egnazia, Monasterace, Crotone e Capo Colonna: uno straordinario viaggio virtuale in un vero e proprio museo del patrimonio culturale subacqueo in grado di accostare materiale e storie provenienti da alcuni dei più eccezionali siti archeologici sottomarini dell’Italia meridionale

Progetto Musas

by Ambiens VR

What is it about?

Il Museo Virtuale dell’Archeologia Subacquea raccoglie i reperti e le ricostruzioni 3D dai siti sommersi di Baia, Egnazia e Kaulonìa, e dalle collezioni dei Musei di Baia, Egnazia, Monasterace, Crotone e Capo Colonna: uno straordinario viaggio virtuale in un vero e proprio museo del patrimonio culturale subacqueo in grado di accostare materiale e storie provenienti da alcuni dei più eccezionali siti archeologici sottomarini dell’Italia meridionale.

App Details

Version
1.1
Rating
NA
Size
203Mb
Genre
Education
Last updated
July 31, 2020
Release date
July 1, 2020
More info

App Store Description

Il Museo Virtuale dell’Archeologia Subacquea raccoglie i reperti e le ricostruzioni 3D dai siti sommersi di Baia, Egnazia e Kaulonìa, e dalle collezioni dei Musei di Baia, Egnazia, Monasterace, Crotone e Capo Colonna: uno straordinario viaggio virtuale in un vero e proprio museo del patrimonio culturale subacqueo in grado di accostare materiale e storie provenienti da alcuni dei più eccezionali siti archeologici sottomarini dell’Italia meridionale.

Entra e lasciati guidare tra le meraviglie rinvenute sui fondali di Baia, nel Golfo di Napoli, dove gli uomini più ricchi e influenti di Roma antica ebbero le loro maestose residenze d’otium; tuffati nella ricostruzione immersiva del sontuoso Ninfeo Imperiale sommerso di Punta Epitaffio, o nella gigantesca Villa dei Pisoni, con i suoi giardini e le sue terrazze protese sul mare, oppure percorri le sale del Museo Virtuale, lasciando che statue e reperti ti svelino i loro segreti. O ancora, lasciati stupire dalla ricostruzione del porto che i Romani realizzarono a Egnazia, sull’Adriatico, con i sui poderosi moli, o dalle antiche bellezze dei fondali di Kaulonìa, in Calabria, o dagli incredibili carichi delle tante navi che hanno fatto naufragio lungo le coste del crotonese, a poca distanza dal promontorio che fu sacro ad Hera Lacinia.

Modelli tridimensionali, ricostruzioni virtuali e approfondimenti sono frutto delle attività del Progetto MUSAS Musei di Archeologia Subacquea (www.progettomusas.eu), ideato e diretto dall’archeologa dell’Istituto centrale per il restauro Barbara Davidde, che, con un nutrito gruppo di tecnici e specialisti e con il prezioso supporto di tutte le Istituzioni e i partner coinvolti, ha inteso sperimentare su scala sovraregionale un modello integrato di monitoraggio e valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso, nelle collezioni museali e in situ, in modo da costituire una buona pratica da estendere e replicare su altri siti, mirando anche alla messa in rete di aree archeologiche sommerse e Musei attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Disclaimer: il progetto MUSAS MUSei di Archeologia Subacquea -Tutela valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacquea (Campania-Calabria-Puglia) – CUP B12C16000080001- è stato finanziato dal PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 a valere sulle risorse dell’Asse I – “Rafforzamento delle dotazioni culturali”, Azione 6c.1.b per un importo pari a € 3.250.000,00 (Decreto dell’Autorità di Gestione del 18/02/2016 REP 11/16).

Il permesso di pubblicazione dei dati (3D dei siti, 3D dei reperti, foto e video) è stato concesso dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) - Istituto centrale per il restauro (MIBACT-ICR).
Le acquisizioni fotografiche dei reperti e dei siti, le ricostruzioni 3D dello stato attuale dei luoghi, i filmati immersivi e le ricostruzioni virtuali sono stati realizzati da 3D Research Srl per l’Istituto centrale per il restauro (ICR). Ideazione e direzione del progetto multimediale: Barbara Davidde. Consulenza scientifica per la redazione dei contenuti e per le ricostruzioni 3D: Roberto Petriaggi, Michele Stefanile, Marco D’Agostino.
Software sviluppato da AmbiensVR.

Disclaimer:
AppAdvice does not own this application and only provides images and links contained in the iTunes Search API, to help our users find the best apps to download. If you are the developer of this app and would like your information removed, please send a request to takedown@appadvice.com and your information will be removed.